www.anatrieste.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Presentazione museo

E-mail Stampa PDF

Onorare i nostri Caduti e gli uomini illustri che hanno dato la propria esistenza per la Patria ed i sentimenti più nobili sono alcuni dei principi fondamentali che il professor Egidio Furlan, il nostro storico Presidente recentemente “andato avanti”,  ci ha insegnato quali  punti fondamentali  nella gestione etica della sede della Sezione ANA di Trieste. Il culto della memoria tramandato dalle tradizioni rimane vivo ancor di più se si aggiunge la cultura della conservazione del Patrimonio non solo morale ma anche materiale composto dai beni appartenuti appunto a questi uomini che hanno consegnato alla storia le loro gesta ed il loro pensiero ed è il Patrimonio culturale dello Stato come indicato nel Codice dei Beni Culturali con il Decreto Legislativo del 22 gennaio 2004. 
Raccogliendo dunque insegnamenti morali e norme di Legge la Sezione Guido Corsi dell’Associazione Nazionale Alpini di Trieste ha voluto investire in conservazione dotando la propria sede di spazi e strumenti dedicati appunto alla raccolta e valorizzazione di preziosi cimeli, quella che oggi con molto orgoglio è considerato un esempio. Vetrine sapientemente allestite raccolgono in modo organico la memoria attraverso una quantità di oggetti per lo più appartenenti ai trascorsi militari degli Alpini. Nel tempo molte famiglie convinte dalla serietà di questo approccio hanno affidato alla Sezione ANA di Trieste i ricordi dei propri cari che ora vengono custoditi e conservati con criterio e con rispetto a futura memoria.

nella Sezione "Anteprima Museo" trovate un' insieme di immagini raffiguranti Cappelli , Copricapi , Divise e Mostrine Alpine , in seguito ( attualmente è in fase di sviluppo) le varie immagini verranno suddivise per categoria e sotto ognuna troverete una didascalia esplicativa dell'immagine stessa

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Aprile 2011 10:05