www.anatrieste.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Alpin de Trieste Luglio 2017

E-mail Stampa PDF

E' online il numero di Luglio de l'Alpin de Trieste

copertina luglio17

Passano gli anni e con loro gli eroi .... questo mese la copertina è dedicata ad un Eroe di guerra della nostra Sezione che ha depositato lo zaino a terra.... il Reduce di mille battaglie ( tra cui El Alamein) Arrigo Curiel

Da pag. 2 Enrico Bradaschi ci parla del Sacrario di Oslavia, vorrei portare la vostra attenzione al messaggio scritto su un pezzo di carta dalle pronipoti di un caduto ... emozionante e commovente .

I "Calci del mulo" questo mese ci parlano di immigrazione, di perdono ai carnefici, di regole  e, ancora una volta, di Adunata, ma il lato peggiore, quello che nulla ha a che fare con noi Alpini e con i nostri ideali ma che purtroppo chi non ci conosce accomuna a noi ... servono soluzioni drastiche...e servono subito, a partire da Trento !

Da pag 8 le recensioni di ben 3 libri ... "Terra Rossa" di Marino Varini, "7 Rubli per il Capitano" di Guido Maurilio Turla e "Oggi tocca a ..." di Sergio Bottinelli  (Giobott) .

Il nostro Corpo venne fondato nel 1872 da Perrucchetti ma ... ne siete proprio sicuri ?? Il dubbio ce lo pone il nostro Maestro Paolo Candotti che, durante un escursione in Austria ha ritrovato una pietra tombale che sembra dica il contrario ... ci parla di un "soldato della prima coorte montana" di circa 2000 anni fa ... quello che con terminologia moderna chiameremmo " Primo Battaglione Alpini" ( si, è un pò "tirata" come traduzione , ma lasciateci sognare ) morto, bontà sua, nel corso del 25° anno di servizio (!) di ferma minima per gli ausiliari ... ( in pratica un ... VFP25)

Dopo il "com'era...com'è " a pag. 18 le "lettere al Direttore" con una lettera del Gen. Sequenzia sul "Giorno del Ricordo".

Numero "stellato" questo, infatti da pag.19 il Generale Gabriele Nasci ci apre il suo album fotografico relativo al battaglione Feltre nella Grande Guerra .

 Chiudiamo il numero di Luglio con il ricordo doveroso a Arrigo Curiel ... proprio vero ... non timancavano che le guerre puniche caro Arrigo ... credo che stavolta a mettersi sull'attenti davanti a te sarà il Gen. Cantore stesso quando ti presenterai al suo cospetto .
Ciao Arrigo ....

 

Il numero di Luglio è visualizzabile anche cliccando qui

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Ottobre 2017 14:41  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna