www.anatrieste.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Alpin de Trieste Aprile 2016

E-mail Stampa PDF

E' online il numero di Aprile de l'Alpin de Trieste

copertina aprile2016

La copertina del numero di Aprile de L'Alpin de Trieste questo mese è dedicata a una delle più vili stragi compiute dal governo jugoslavo a Pola : la Strage di Vergarolla dove furono attaccati in modo assolutamente codardo decine di famiglie al mare , strage paragonabile per crudeltà e ferocia alle stragi odierne di Parigi, Bruxelles ... Chi lo sa se la strage fosse successa oggi se qualcuno avrebbe cambiato la foto del proprio profilo Facebook con la dicitura "Je suis Vergarolla " ...

A proposito di stragi jugoslave, a pagina 2 troviamo una breve relazione sul "Giorno del Ricordo 2016 ", commemorato in QUASI tutta Italia per ricordare le vittime delle Foibe e dell' esodo Giuliano Dalmata e che ha avuto la massima partecipazione presso la Foiba di Basovizza . A seguire appunto un lungo escursus storico e analitico sulla Strage del 18 Agosto 1946 ( a guerra ampiamente finita ) a Vergarolla .

Foibe , strage di Vergarolla .... sono molte le stragi fatte dai soldati titini durante e subito dopo la guerra ... tra pochi giorni ci sarà la consueta manifestazione del 1° Maggio e nonostante tutto questi alcuni elementi non esiteranno a sfilare per la città indossando le bustine dei titini, sventolando le bandiere con la stella rossa al centro urlando "trst je nas" ( trad: Trieste è nostra ) e tutto questo tra il colpevole silenzio delle istituzioni !!!! 

Da Pag.8 i resoconti di Giorgio Sandri su alcune escursioni fatte dai nostri soci in Montagna e a pag.11 un interessantissimo e ai più (me compreso) sconosciuto aneddoti sui nomi delle Divisioni Apine al maschile ... infatti tra il 33 e il 34 i "comandi di Brigata" vengono ribattezzati " Comandi superiori Alpini" e Julia e Tridentina diventano "Julio e Tridentino " .

A pagina 14 i "Calci del Mulo" e a seguire le "lettere al Direttore "

 Da pag 16 il "com'era ...com'è e a pag 26 il graffiante pezzo di Roberto Ferretti dal titolo " Noi rinasceremo conigli a primavera"

Un pò di notizie sportive a pag.27 con il resoconto di Giorgio Micol sulla "Gara di Slalom a Sauris" e a pag.28 con i resoconti di Lucia Dandri sulle gare di Tiro del periodo "settembre - Dicembre 2015 "

Concludiamo con il risultato delle elezioni dell' Assemblea del 09 Marzo.

Anche in questo numero purtroppo dobbiano salutare 2 Alpini che hanno raggiunto il Paradiso di Cantore ... si tratta di Dario Celesnik  e della tragica e improvvisa scomparsa in seguito ad un tragico incidente stradale di Mario " Marietto" Gherbaz .... 

Il numero di Aprile è visualizzabile anche cliccando qui

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Luglio 2016 06:58  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna