www.anatrieste.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Alpin de Trieste - Maggio 2015

E-mail Stampa PDF

E' online il numero di Maggio de l'Alpin de Trieste

181mag15La copertina di questo numero è dedicata naturalmente all' 88 Adunata Nazionale che proprio mentre sto scrivendo sta vivendo i suoi momenti clou a L'Aquila 

 Iniziamo subito con il "com'era ....com'è " il consueto confronto fotografico tra immagini del primo conflitto mondiale e lo stesso posto ai giorni nostri .

A pag. 9 il pezzo di D. Burresi sulla cerimonia che si è tenuta il 12 aprile presso il cimitero Austro-Ungarico di Prosecco ; a seguire l'articolo di L.Tommasi sulla storia del nonno Mario Bernardi nella Grande Guerra.

Continuano i successi della nostra tiratrice Lucia Dandri  e della squadra sezionale di Tiro a Segno mentre a partire da pag. 12 i "racconti di Naja di Paolo Candotti e GianLuigi Ceva.

E' impressa nella mente di ciascuno di noi Alpini l'immagine del Pas-President Beppe Parazzini affacciato al balcone col tricolore mentre ,da solo, affronta e umilia "un gruppo di ragazzotti viziati " ( cosi sono stati definiti da chi dovrebbe tutelare la legalità in questo nostro Paese) impegnati a mettere a ferro e fuoco la città di Milano, per raccontarci l'episodio che ha visto coinvolto il Past President dell'Ana ci h apensato ...il Past President della Sezionedi Trieste, Piero Chiapolino .

A pagg. 17 Pierpaolo Barduzzi ci parla di ..Caffè !  Interessante disanima sul caffè e l'esercito nella Prima Guerra Mondiale.

Ricordate la "ragazza con la valigia" ? la famosissima foto della ragazzina con la valigia con un cartello con scritto "esule giuliana", una delle immagini simbolo di quella tragedia che fu l'esodo giuliano-dalmata e il cui ricordo  ogni anno viene violentato da alcuni idioti che sfilano in centro a Trieste il Primo maggio ( con il tacito assenso della ns classe politica) con bandiere slave con la stella rossa e titovke in testa ( vedi il pezzo di Burresi a pag. 26) ? Bene, Mario Eichta ha incontrato quella ragazza , la polesana Egea Haffner e ce ne parla a pag.20

Seguono le attività del nostro Coro e del gruppo "ruspanti" oltre alle foto di Naja di Tullio Bigiarini relative alla missione KFOR "Joint Guardian" in Albania nel 2001

Chiudiamo questo numero con pezzo di Roberto Ferretti dal titolo "Miramare ...Kaputt" ovvero una considerazione sullo stato di abbandono e degrado in cui purtroppo si trova il Castello di Miramare .

 

Il numero di Maggio è visualizzabile anche cliccando qui

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio 2015 08:10  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna