www.anatrieste.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Alpin de Trieste - Novembre 2014

E-mail Stampa PDF

178nov14E' online il numero di Novembre de l'Alpin de Trieste

Numero di Novembre che esce con negli occhi ancora le splendide immagini di una Trieste tricolore, che festeggia il 60° anniversario del Ritorno della NOSTRA Patria nella NOSTRA Città ... nonostante qualcuno  ( sempre meno a dir il vero) si ostina a dire il contrario ...

La nostra Sezione è dedicata alla Medaglio D'Oro al Valor Militare "Guido Corsi" ed è proprio durante uno dei pellegrinaggi a Cima Valderoa, dove si è immolato Guido Corsi, che abbiamo conosciuto gli Alpini del Gruppo di Tradate e la storia della MOVM Luigi Zucchi, il cui cippo si trova  a pochi metri da quello di Guido Corsi : ce ne parla ampiamente Giampiero Chiapolino grazie al dono ricevuto da Mauro Mellana del Gruppo di Tradate della fotocopia di una delle lettere di Luigi Zucchi.

Sono molti gli eventi "particolari", " fuori dagli schemi" che avvennero nei periodi natalizi su tutta la linea del fronte della Prima Guerra Mondiale, dalla famosa "tregua di Natale" ripresa in molti film e spot pubblicitari in poi ...in questo numero Pierpaolo Barduzzi ce ne racconta uno che vede coinvolti Alpini italiani e Kaiserjaeger austriaci nella notte di Natale del 1915.

 A Pagina 6 i "ricordi di Naja" stavolta coinvolgono l'instancabile Paolo Pedroni che ci parla di un'altra Naja, quella dei primi anni 50, di montagne , neve e gelo e ...conoscenze importanti

Continua da pagina 8 il confronto fotografico tra cime e postazioni belliche durante la Prima Guerra Mondiale e a distanza di un secolo.

A pagina 12 due pezzi di Arrigo Curiel su "L' esercito Austro Ungarico" e su "Franz Conrad Von Hoetzendorf" mentre a pagina 13 Aldo Innocente ci racconta di quasi 40 anni di amicizia con Vittorio Trentini, Reduce di russia e Presidente ANA.

Due recensioni su questo numero ; si tratta del libro pubblicato dal Gruppo Alpini di Borgosatollo (Bs) dal titolo "Eroi a Nikolajewka" e del libro "La vita di un soldato Alpino e Paracadutista" del nostro Arrigo Curiel.

Seguono i "Flash sulla Sezione ", i resoconti di Lucia Dandri sulle gare di Tiro a Segno e a pag. 25 il racconto di Paolo Candotti dal titolo "Knock out" su Naja, bullismo e metodi ..."educativi"

Purtroppo, come un lampo a ciel sereno, una triste notizia ci ha raggiunto ... Dopo una brevissima malattia ci ha lasciato il nostro Amico, l'Alpino Giorgio Pertoldi, suoi erano i pezzi e le lettere pubblicate su queste pagine con la firma "Flip". Se n'è andato un Vero Alpino, valente ed appassionato alpinista , volontario di Protezione Civile ma sopratutto Amico . So per certo che non ha posato lo zaino a terra, non Lui, ma continua a tenerlo in spalla , ben imbastito come da libretta , perchè so che anche lassù in Paradiso, il Signore delle Cime lo lascerà andare per le sue Montagne... Una nota a margine, durante la Fiaccola Alpina della Fraternità la postazione fissa di Pertoldi era al Cimitero Austro Ungarico , bene Giorgio, probabilmente tu lo avrai "sentito"  , prima di prepararci per affrontare quei gradini e come proposto da Federico Toscan, TUTTI i fiaccolisti ti hanno rivolto un pensiero commoso .

Ciao Giorgio, ciao Flip !

 

Il numero di Novembre è visualizzabile anche cliccando qui

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio 2015 10:35  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna