www.anatrieste.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Alpini e Fotografia

E-mail Stampa PDF

Chi di voi  non ha mai visto le vecchie litografie, risalenti agli albori della fotografia, che ritraevano i “baldi Alpini”  in pose non propriamente plastiche ( per le prime immagini i tempi di posa si aggiravano sui 20/30 minuti )….

Poi  l’avvento della “fotografia moderna” , che coincideva con la prima guerra mondiale, i tempi di posa si accorciarono notevolmente , dai minuti si passò ai secondi, e questo permise di riprendere la vita che scorreva, già , quelle immagini che raccontavano atti di eroismo ma anche storie di disperazione e di morte,  per la prima volta la guerra entrava nelle case degli Italiani con le sue immagini…. L’immaginazione lasciava il posto alla cruda realtà…..

Col passare degli anni i tempi di posa si accorciarono sempre di più, dalle lastre si passò alla pellicola su nastro e la fotografia divenne accessibile a tutti, compresi i nostri Alpini che durante la Seconda Guerra Mondiale , già , perché nel frattempo è scoppiata un’altra guerra, portarono per la prima volta sul Fronte le proprie macchine fotografiche, immortalando non solo immagini di guerra ma anche e Conseil Régional de Basse-Normandie / National Archives USA soprattutto immagini di vita vissuta  , alla fotografia del professionista, a volte condita di retorica, si aggiunge la fotografia del soldato, immagini che parlano si di guerra ma anche di amicizie, di paesi lontani, di storie vissute, immagini che anni dopo , quando la memoria inizia a fare cilecca, riportano alla mente i volti e le espressioni di chi magari non c’è più, di chi è andato avanti ma continua a vivere su un pezzetto di carta ingiallita.

Infine si giunge ai giorni nostri….. i tempi di posa si aggirano sui millesimi di secondo, le pellicole hanno lasciato il posto alle schede di memoria , fortunatamente non è scoppiata alcuna guerra mondiale, anche se i nostri Alpini continuano ad essere impegnati in molteplici missioni all’estero ,  e la tecnologia ha incrementato la condivisione dei ricordi, ed è proprio grazie alla tecnologia che vogliamo condividere con Te, chiunque tu sia, i nostri ricordi, storie di allegria e spensierata giovinezza,storie di raccoglimento e commemorazione , ma soprattutto storie di Amicizia e Alpina fraternità…..


Se poi desideri una copia di una qualsiasi di queste foto, anche quelle storiche, basta inviare una mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando il nome dell'album e il titolo della foto. Se le foto verranno pubblicate su altri siti o su media di altri tipi ti chiediamo solo di citare la fonte ed eventualmente l'autore

 

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Novembre 2009 11:40