www.anatrieste.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Fiaccola Alpina 2009

E-mail Stampa PDF

Anche quest’anno , il Primo di novembre , si è svolta la tradizionale Fiaccola Alpina della Fraternità , una delle manifestazioni  più sentite dalla nostra Sezione.

L’appuntamento  era fissato sotto la sede : da qui  la carovana dei mezzi  che  scortava il pullmino con i Fiaccolisti è partito alla volta del Cimitero degli Eroi di Aquileia, dove abbiamo avuto il punto di contatto con le Fiaccole delle altre Sezioni della regione

La partenza poi con la Fiaccola accesa, scortati dai mezzi delle Forze dell’Ordine,   è stata alla volta del Cimitero Austro ungarico di Prosecco , al monumento ai Caduti a San Giusto, alla Risiera di San Sabba e , infine, alla Foiba di Basovizza : in ognuno di questi appuntamenti  i Fiaccolisti hanno reso  gli onori militari ai Caduti  dal Presidente viene letta laPreghiera della Fiaccola).
All’ultima tappa , presenti tutte le Associazioni d’arma, abbiamo effettuato le operazioni dell’ Ammainabandiera.

Anche per questa edizione , come da alcuni anni ormai , i  Fiaccolisti sono formati in toto da un nutrito gruppo di Giovani della Sezione: l’impegno “ formale “ a cui si sottopongono , ai comandi di un ‘ esperto Caposquadra ,  è un ricordo di una naja  alpina svolta anni addietro che però non mostra i segni del tempo. (le altre Associazioni presenti all’ Ammainabandiera hanno espresso i loro complimenti  per il picchetto che , formalmente,  non aveva nulla da invidiare a un reparto in armi!).

A seguire, come da tradizione , cena in sede con castagnata finale per tutti i partecipanti e ospiti graditi gli Alpini in Armi – trombettiere e autista- che la Brigata julia anche quest’anno ci ha gentilmente messo a disposizione.

Appuntamento alla prossima edizione!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Febbraio 2010 12:23  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna